Langhe, Langhe Langhe….Fortissimamente Langhe!
Le Langhe (terra benedetta da Bacco) sono quel posto unico al mondo dove, quasi ovunque (non a Cherasco a Grinzane Cavour da visitare per il bellissimo Castello) nascono vini che hanno il potere magico di metterti in ginocchio davanti a loro…Manco fossero Hélène Grimaud, Juliette Binoche, o lassuma pert, autrement Elle me dit “Basta Franco!”.

bricco del Drago 2021- poderi Colla Foto Ziliani
Che tu vada meglio in automobile che in bicicletta, le salite, su e giù per le colline, sono ripide…ad Alba, frazione Madonna di Como, a trovare la famiglia Colla nei loro Poderi Colla per degustare Barbaresco (Roncaglie) Barolo, Dolcetto d’Alba, Nebbiolo (anche ottimo Metodo Classico Rosé!) o il primo “vino da tavola” o Super Piedmont Red, ovvero il Langhe Bricco del Drago 2021 inventato dal geniale farmacista Luciano Degiacomi nel 1969 (avevo 13 anni e non ero ancora stato in Langa, o langhe?), un inebriante Nebbiolo con un tocco di Dolcetto, 14,5°violaceo intenso, profondo, grasso nel bicchiere di Riedel, un ampio ballon importato in Italia da un tizio a Barbaresco (ma chi diavolo lo conosce?) caldo, etereo, profumi meravigliosi di terra, viole, liquirizia, cacao, pepe nero, ginepro (come racconta suggestivamente Nico Orengo in quel capolavoro che di è Di viole e di liquirizia, leggetelo!).
La bocca è larga, succosa, piena, terrosa, avvolgente, piena di sapore, un lungo abbraccio…
A cosa abbinarlo?
A tutto, tanto è buono, ma sugli antipasti di Langa, su Tajarin con sugo d’arrosto o salsiccia di Bra, da mangiare a Monforte d’Alba Da Felicin (ciao Nino, ci vediamo presto!) brasato, è la morte sua.
Abbinamento musicale: Concertino per Clarinetto, violoncello e orchestra di Peter Winer (1754-1825) compositore tedesco che fa seguito a Mozart e precede Carl Maria Von Weber (Oberon, Der Freischutz…concerto per clarinetto. Al clarinetto Jost Michaels, al violoncello Irene Güdel, Orchestra da camera della Radio Saarlandischen, diretta da Karl Ristenpart).
Stupendo da ascoltare in un pomeriggio di inizio giugno 2025 ma anche dopo, se vorrete.
Guten Abend. Ich bin der Wein, Wine, Vin Writer Franco Ziliani. Suivez-moi sur le Blog www.riflessodivino.it. Merci , à bientôt!