Presentazione:
Il prossimo ottobre 2023 inizierà una serie di rappresentazioni teatrali sui falsi nell’arte presso varie università e spazi culturali in Lorena, Francia. Tengo a divulgare il comunicato stampa di questi eventi perché ho partecipato alla realizzazione di queste “conferenze teatralizzate” dando informazioni sul XVII secolo olandese e sulla vita e la tecnica pittorica del famoso pittore Vermeer. Ho creato inoltre un vestito “fantasia”, inserendo elementi dell’abbigliamento militare olandese di quel periodo con accessori odierni. La divulgazione della scienza tramite il teatro offre ai giovani allievi e a quelli futuri una visione più ampia sugli studi scientifici e un approccio insolito all’arte.
Comunicato stampa:
Emmanuel Bouzy, docente e ricercatore presso l’Université de Lorraine, propone una conferenza teatrale dal titolo “L’affare Vermeer – Quando la scienza… salva il falsario”.
Incontri: il 12, 13 e 19 ottobre 2023, nell’ambito della Fête de la Science di Metz e del Théâtre Universitaire de Nancy. Lo spettacolo sarà accompagnato dall’attore Jean-Luc L’Hôte con la regia di Daniel Proia.
I falsi nell’arte ci sono sempre stati. Dalle false statue greche dell’antica Roma ai falsi Matisse o Picasso oggi… La scienza può aiutarci a capire cosa è vero? Cercheremo di rispondere a questa domanda durante una conferenza in cui apparirà un falsario. Questo falsario ha venduto un falso Vermeer al Maresciallo del Reich Hermann Goering. Non vi diremo altro, se non che tutto quello che c’è in questa storia… è vero!
Il tema della conferenza scientifica è “I falsi nell’arte e il contributo della scienza alla perizia delle opere d’arte”.
Il tema principale è la storia del famoso falsario Han Van Meegeren. Dipinse tra il 1935 e il 1947 falsi Vermeer che vennero acquistati dai più grandi musei olandesi, come il Rijksmuseum, e dal maresciallo del Reich Herman Goering. Questa storia è interessante per più di un motivo.
In primo luogo, Van Meegeren aveva una padronanza incomparabile dei materiali e delle tecniche pittoriche, al punto che i suoi falsi erano quasi perfetti.
In secondo luogo, il processo di Van Meegeren ha dato origine per la prima volta ad una perizia scientifica. Ma è soprattutto il romanticismo della storia ad affascinare. Senza svelarla, possiamo solo dire che a un certo punto Van Meegeren viene messo alle strette e non ha altra scelta che confessare di essere un falsario. Ma, paradossalmente, nessuno vuole credergli. Alla fine, la scienza verrà in suo soccorso! È talmente inverosimile che l’idea di prendere un attore per interpretare il falsario era ovvia. È nata una nuova forma ibrida: la conferenza scientifica teatrale. Consiste nell’interrompere il flusso della conferenza inserendo scene in cui il falsario fa irruzione sul palcoscenico, interpella il relatore, prende di mira un luminare della storia dell’arte, si ricorda l’isteria che circondava il suo processo, e così via.
Relatore: Emmanuel BOUZY. Docente e ricercatore presso l’Université di Lorraine nel campo della fisica dei materiali, specializzato in metodi di imaging e analisi strutturale e chimica dei materiali mediante il microscopio elettronico.
Attore: Jean-Luc L’HOTE. È impegnato da molti anni nel teatro amatoriale. È attore e regista della compagnia teatrale amatoriale “l’Autre Scène”.
Regista: Daniel PROIA. È un regista/attore professionista molto conosciuto in Lorena. Ha con la compagnia “Roland furieux” di Laetitia Pitz e con la compagnia “La mandarine blanche” di Alain Batis.
Costumi: Valérie HUMBERT. Scenografa in via accessoria. Ė appassionata di storia dell’arte e ha gestito per molti anni una galleria d’arte a Torino.
Vini contraffatti:
E il vino in quest’articolo? Non dimentichiamo che ci sono stati dei falsari di grandi vini come l’illustre Rudy Kurniawan (in realtà Zhen Wang Huang). La scienza non ha rivelato i vini contraffatti ma la capacità di qualche fine connaisseur, l’accuratezza di produttori di vini e la sagacità dell’FBI sono stati in grado di farlo. Nel 2020 un docufilm fu realizzato da Netflix “Sour Grapes” .